Formazione

Non c'è mai fine alla curiosità

Non c’è mai fine alla conoscenza ma nemmeno alla mia curiosità. I percorsi di studio e formazione che ho seguito sono stati diversi e hanno spaziato in più campi. Quelli che seguono sono solo una parte.

Capire, approfondire, osservare la realtà sotto vari punti di vista, sviscerare un argomento, sfamare una mente che va a mille, mi appassiona tantissimo. Come un punto interrogativo alla ricerca delle sue domande. 

LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO
Da piccola il mio migliore amico è l’atlante geografico, sogno di fare il giro del mondo in 80 anni, allungando giusto un po’ i tempi del romanzo di Verne, mentre immagino mondi lontanissimi contemplando il mare. Dicevano che i miei sogni erano utopie. Allora ho deciso di studiare i numeri di quei sogni, la loro fattibilità, le possibilità attorno a essi. Mi laureo a Termoli in economia del turismo presso l’Università degli Studi del Molise per “concretizzare” la passione di una vita.

CORSO SUL TURISMO RESPONSABILE
Ho seguito diversi corsi sul turismo ma a questo mini-corso di due giorni a Bologna (
AITR, cos’è e cosa fa) sono affezionata sia perché riguarda il turismo responsabile – che è stato anche l’argomento della mia tesi di laurea – sia perché mi ha permesso di conoscere dal vivo la realtà dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile che fino a quel momento conoscevo solo virtualmente.  

MASTER IN SOCIAL MEDIA MARKETING
Ho iniziato a navigare nel 1999 con il web 1.0. Da allora sembrano passati secoli. La socialità virtuale è passata attraverso canali diversi: mailing list, mIRC, forum, blog, fino ad approdare ai social e alle app di oggi. Nonostante la tanta gavetta, ho sentito la necessità di saperne di più e saperne meglio. Il master a distanza La SQcuola di Blog di Parma mi ha permesso di perfezionare queste conoscenze e creare una rete di contatti.

CORSO DI GIORNALISMO
Per lo stessa necessità e desiderio di saperne di più e saperne meglio, scelgo di seguire un corso di giornalismo di trecento ore legato a un progetto denominato “Alta Formazione in Rete”. Il corso si sviluppa in due parti: 210 ore d’aula presso l’ente di formazione Endasform Molise a Ripalimosani (CB) e 90 ore di tirocinio presso la tv regionale Telemolise nella sede di Termoli. 

CORSO LINGUAGGIO, IDENTITÀ DI GENERE E LINGUA ITALIANA
MOOC (Massive Open Online Courses) dell’Università Ca’ Foscari sono attività formative online. Questo corso, nello specifico, vuole sviluppare la riflessione consapevole sulla relazione tra lingua e identità con riferimento al genere. Un tema attualissimo che genera dibattiti piuttosto accesi, spesso basati più su prese di posizione sterili che su studi specifici. Per questo per me il corso è stata una bellissima opportunità di approfondimento.  

CORSO DI FORMAZIONE DEL GRUPPO SCUOLA 
Nel 2016 vivo a Milano ed entro in contatto con il C.I.G. Arcigay dove ho l’opportunità di seguire un corso di formazione per gli incontri nelle scuole con a tema i diritti lgbt+, le discriminazioni, l’identità di genere, il bullismo e tanto altro. Nove mesi di corso che mi hanno permesso di conoscere questa bella realtà milanese e il suo impegno sul territorio. Un’esperienza che consiglio a chiunque. 

Don`t copy text!